venerdì 8 ottobre 2010

C.I.S. 2011: E' INIZIATA L'AVVENTURA

Con l'apertura delle iscrizioni pronunciata dalla F.S.I., espletabili fino al 31 di questo mese, può ufficialmente considerari aperto il Campionato Italiano a Squadre per il 2011; la prossima sarà la 43.ma edizione

Queste sono le squadre abruzzesi partecipanti (tra parentesi le Società di appartenenza) ed i loro rispettivi diritti di ammissione:

Serie: Master
Chieti (A.S.D. Circolo Scacchi R.Fischer Chieti) e Libertas Nereto A - promossa dalla A1 (A.S.D. Libertas Scacchi Nereto);
Serie: A1
Chieti B - promossa dalla A2 - (A.S.D. Circolo Scacchi R.Fischer Chieti);
Serie: A2
D'Annunzio PE A (S.D. D'Annunzio Scacchi Pescara) e Penne - promossa dalla B - (A.D. Scacchi Vestina: D.Aliprandi);
Serie: B
Libertas L'Aquila - retocessa dalla A2 - (A.S.D. Libertas Scacchi Nereto) e Chieti C - promossa dalla C - (A.S.D. Circolo Scacchi R.Fischer Chieti), Verrocchio Pescara (Associazione Sportiva Dilettantistica Edmondo Verrocchio), L'Alfiere di Teramo (A. Scacchistica D. L'Alfiere di Teramo;
Serie: C
Penne (A.D. Scacchi Vestina: D.Aliprandi), Verrocchio Pescara 2 (Associazione Sportiva Dilettantistica Edmondo Verrocchio), Le Torri A (A.S.D. Circolo Scacchi F.S.I. Le Torri Popoli), Libertas Nereto C - retrocessa dalla B - (A.S.D. Libertas Scacchi Nereto), Teramo Scacchi A - retrocessa dalla B - (A.D. Circolo Scacchi Teramo), Liberts L'Aquila - promossa dalla Promozione - (A.S.D. Libertas Scacchi Nereto).

Le iscrizioni possono essere effettuate anche in via telematica, oltre che con il solito sistema tradizionale; il costo di partecipazione (in euro) è così ripartito: Master 60,00, Serie A1 55,00, Serie A2 50,00, Serie B 40,00, Serie C 30,00.

Le date dei turni di gioco sono già state stabilite, ed avranno il seguente sviluppo: a febbraio si giocherà il 13 e 20, a marzo le domeniche da impegnare sono il 6, il 13 ed il 27, ad aprile finiranno le regular season il 10 del mese.

Anche quest'anno la serie Promozione sarà gestita dai Comitati Regionali, a breve il Comitato Regionale Abruzzese diramerà le modalità ed i termini delle iscrizioni (che la F.S.I. impone potersi variare da un minimo di 15,00 ad un massimo di 25,00 euro), i calendari e le modalità di svolgimento; anche per quest'anno è stata fissata per l'Abruzzo una Promozione in seri C.

Altra novità introdotta dalla F.S.I. è che i giocatori trascritti nella lista di iscrizione (max 15 elementi) debbano essere tutti tesserati entro il 28 febbraio 2011 (solo nel Promozione è permesso il tesseramento ordinario); in caso contrario le squadre si vedranno assegnare la sconfitta in tutti gli incontri (sia individuali che squadra) dove è stato schierato il non tesserato che- in caso di altre partite in calendario - sarà depennato d'ufficio dalla lista.

Fin d'ora tutte le squadre di tutti i gironi potranno richiedere se giocare i canonici incontri di una partita per ogni turno di calendario oppure se giocare in un periodo ristretto (di un fine settimana lungo) con un raggruppamento che dovrà giocarsi, esclusivamente, nei giorni 25, 26 e 27 marzo. Il termine ultimo per richiedere la candidatura ad ospitare i vari raggruppamenti (ed anche per richiedere di giocarli, tali raggruppamenti) è il 30 novembre del 2010.

Quest'anno le squadre potranno accordarsi per spalmare le partite di calendario in modo misto, cioè alcuni turni in modo tradizionale (una partita a turno dentro o fuori casa) ed uno o più in modo raggruppato; non c'è dubbio che l'occasione è ghiotta per organizzare eventi (anche di più gironi o di più serie) in un unico luogo, in modo da porre in essere un evento di forti connotati propagandistici ed anche dal rilievo economico importante.

Le squadre che dovranno affrontare gli spareggi lo disputeranno solo nella domenica del 17 aprile; la finale Master è stata fissata da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio prossimi. Per questa finale (generale più femminile) il luogo di disputa non è stato ancora definito; gli organizzatori che vogliono proporsi hanno di tempo fino a fine mese (questo) per far pervenire le loro offerte.

Nel 2004 e 2005 (quando si decideva in base alle competenze organizzative ed alla convenienza economica delle squadre partcipanti - che potevano esprimere le proprie preferenze -) le fasi finali vennero disputate a Penne sotto la direzione organizzativa della "Aliprandi" coordinata dal proprio presidente: il prof. Roberto Colangeli.

Nulla si sa della composizione dei vari gironi che potranno essere compiutamente definiti solo dopo avere controllato se tutte le squadre aventi diritto si iscriveranno a questa importante kermesse nazionale; anche in Abruzzo alcune Società sono indecise se iscriversi o fondersi; in questi ultimi giorni sono in corso le trattative definitive

Condividi

0 commenti:

Contatore Visite

Test del giorno

Lettori fissi

Post più popolari

Contatore visite

Blogroll

About

Blogger templates

Blogger news