giovedì 10 giugno 2010

INIZIA IL RUSH FINALE AL FESTIVAL DI ROSETO

Con il 7° turno dei tornei Magistrale e B (6° per il torneo sussidiario) inizia la terza parte dei tornei che compongono il 1° festival scacchistico "Città di Roseto".
Nel Magistrale ha preso il volo il GM Romanishin che, nonostante fosse il n. 3 del tabellone, ha dimostrato una sicurezza ed una concentrazione francamente di un altro pianeta.
Nel 6° turno ha vinto in grande stile con la sua preferita apertura dei due Cavalli: la chiusa finale con spettacolare "sacrificio" di regina è stata da egli definita (nel corso del suo stage di mercoledì sera sul quale ritorneremo) come una normale serie di cambi appropriati.
Tra i suoi immediati inseguitori, ad un punto oramai di distacco, Axel Rombaldoni che sta sempre più dimostrando il suo innato talento. I dirigenti dell'a.s.d. "L'Archimede" di Cappelle Sul Tavo ovviamente tifano tutti per lui ricordando la sua frequentazione (insieme al fratello Denis) ai tornei giovanili a squadre internazionali organizzati dal sodalizio pescarese.
Anche se per questo torneo la norma GM sembra di difficile prospettiva, il titolo è nelle sue potenzialità e basta solo aspettare un pò.
A metà classifica si trovano 3 degli abruzzesi (Di Donatantonio 3, Luigini e Lauria 2,5); questi possono ambire ad entrare neri primi dieci, mentre gli altri tre (Sbraccia 1,5, Spada e Maximovic entrambi ad 1) lottano per evitare le posizioni di chiusura.
Nel torneo A è rimasto solo Pescatore Lorenzo, a mezzo punto dal battitrada, ad essere abilitato a credere nella vittoria finale; il 5° turno è stato fatale per Antonelli ma, se conclude bene, può ancora assicurarsi il podio.
Nel torneo B il capolista Mammana, di Roma, è stato inaspettatamente sconfitto; di questo hanno approfittato i nostri due portacolori (Scurti e Coccagna) per raggiungerlo in vetta con un perentorio 5 su 6.
Per uno strano caso del destino i tre battistrada, oltre a Riva che insegue a mezzo punto di distacco, non si sono ancora incontrati, lo faranno negli ultimi tre turni in un mini torneo quando giocheranno tra di loro quello che sembra un vero e proprio play off conclusivo.

09/06/10

Si sono giocati il 5 turno dei tornei Magistrale e B ed il quarto del torneo A del primo festival internazionale di Roseto.
Nel Magistrale guida il GM Romanishin (Ucraina) con 4,5 su 5, per la patta odierna con un MI bulgaro.
Luci ed ombre per la compagine abruzzese; in evidenza Luigini de L'Aquila con 2,5 punti su 5; seguono: Lauria e Di Donatantonio con 2, Sbraccia 1,5, Spada 1, Maximovic 0.
Da segnalare che Lauria ha già incontrato 3 dei 5 Grandi Maestri del torneo, inoltre oggi gioca cona una MF Femminile inglese che, pure se accreditata di un Elo Fide inferiore ai 2000 ha sinora dimostrato una eccellente solidità di gioco. Visti i titoli degli avversari incontrati, con un pò di fortuna, Lauria può ambire a qualche norma!!
Nel torneo A i migliori abruzzesi si trovano in terza posizione, con 3 su 4; si tratta di Antonelli, Pescatore e Di Martino. Torneo ancora tutto da giocare, chi vince il 6 e 7 turno ha un posto assicurato sul podio.
Nel torneo B gli abruzzesi Coccagna e Scurti sono appaiati in seconda posizione con 4 su 5, trattandosi di un girone all'italiana, e non essendosi ancor giocati gli incontri tra il battistrada e gli inseguitori, tutto può ancora succedere.
Nella serata di martedì c'è stato il primo stage organizzato dal sito blog scacchierando gestito dal CM romano Stefano Bellicampi.
Emotivamente coinvolgente il lavoro proposto dal GM Shsvenjkov (il quale è anche stato premiato dal presidente della FSI Pagnoncelli anch'egli presente a questa lodevole iniziativa); anche se il taglio principale dell'intervento è stato diretto alla formazione giovanile con la somministrazione dei principi guidi (quattro per il bianco e quattro per il nero) con cui scegliere tutti i vari tipi di aperture, le nozioni fornite possono essere di valido ausilio fino ai CM.
Al termine il GM lettone si è intrattenuto sulle informazioni generali che reggono il sistema della Siciliana che porta il suo nome; in particolare sono state sviscerate le principale differenze con la variante Celiabinskij, dalla quale la Shvesnokov prende lo spunto.
Stasera, alle 21,30, secondo stage in compagnia del GM Romanishin.

05/06/10

Oggi 5 giugno sono iniziati anche i tornei A e B del 1° Festival Internazionale di Roseto che vedrà una partita al giorno fino al prossimo 12 giugno.
44 al via nel torneo A, sono sei gli abruzzesi partecipanti; il giocatore abruzzese con il maggior punteggio è Antonelli Alessandro di Pescara, dopo di lui il giovanissimo Lorenzo Pescatore di Popoli. Il primo turno è andato bene per Antonelli e meno bene per Pescatore che, comunque, ha tutto il tempo per rifarsi in quanto il torneo è ancora lungo.
Entrambi sono ormai alla soglia del titolo di Candidato Maestro e questo torneo può essere l'occasione buona per raggiungere il titolo. Ad maiora!
Nel torneo B (Elo inferiore a 1600 ed inclassificati) partecipano 10 giocatori che si affrontano in un torneo all'italiana con doppio turno nella mattinata di domenica 6 giugno; testa di serie è Scurti Gino, oltre a lui un altro abruzzese in lista: Coccagna Marcello di Teramo.
Sono quindi 14 (su 92 partecipanti nei tre tornei del festival) gli abruzzesi partecipanti a questo interessantissimo festival; il fatto che le scuole sono ancora aperte (solo un Under 16 della regione ospitante in campo) ed il fatto che questa è la prima edizione disputata a Roseto non hanno permesso quella nutrita partecipazione che gli organizzatori (L'a.s.d. L'Arrocco sostenuta, tra l'altro, dalla Civica Amministrazione) avrebbero meritato in virtù delle eccellenti condizioni di gioco, del ricco montepremi e delle eccellenti qualità che il villaggio ospitante e l'intera città possono riserva ai propri ospiti.
Ospite del torneo il presidente F.S.I. Gianpiero Pagnoncelli che, all'inizio del 2° turno del Magistrale, nel salutare i partecipanti ha ricordato le iniziative scacchistiche poste in essere in regione ed ha espresso il proprio apprezzamento alle eccellenze enogastronomiche e naturalistiche massicciamente presenti nella regione ospitante.

04/06/10 Iniziato l'Internazionale di Roseto

E' iniziato regolarmente il torneo magistrale del 1° Festival Internazionale di Roseto, domani 5 giugno inizieranno i tornei A e B;
Buona la partecipazione nel torneo principale: 38 partecipanti tra i quali 5 GM, 7 MI, 5 MF ed una WMF.
11 le federazioni presenti, in ordine: Bulgaria, Croazia, Filippine, Germania, Inghilterra, Israele, Italia, Lituania, Russia, Serbia, Ucraina.
Numero uno del tabellone il Grande Maestro russo Vladimir Ephisin, tra i partecipanti da segnalare due vere icone dello scacchismo mondiale: il GM ucraino Oleg Romanishin (per decenni ai vertici delle classifiche mondiali) ed il GM lituamo Eugeny Schvesnikov fine ricercatore ed investigatore di una tra le più complesse varianti della siciliana a cui ha anche dato il suo nome.
Sei gli abruzzesi presenti, in ordine di Elo Di Donatantonio Franco, Lauria Amilcare, Maximovic Miodrag, Sbraccia Giovanni, Luigini Ottavio e Spada Angelo.
Solo Di Donatantonio è nella parte alta del tabellone; nessuna sorpresa nel primo turno quindi la nostra compagine ha registrato una vittoria e 5 sconfitte. Nessuna sorpresa anche nel tabellone generale dove solo in sedicesima scacchiera il MF Cocchi Andrea di Bologna ha concesso una patta al CM romano Stefano Bellicampi.
Ottima l'organizzazione curata dall'associazione l'Arrocco, guidata dal CM Pienabarca che è impegnato anche come giocatore, ma che, essendo inserito nella parte bassa del tabellone ha dovuto subire una sconfitta.
Tutte le partite del Magistrale, come le principali degli altri tornei, sono trasmesse Urbi et Orbi dall'Associazione Scacchi Randagi.

Condividi

1 commenti:

Anonimo ha detto...

MA PERCHè NON E' AGGIORNATO IL RISULTATO DEL TORNEO CON LE CLASSIFICHE?

Contatore Visite

Test del giorno

Lettori fissi

Post più popolari

Contatore visite

Blogroll

About

Blogger templates

Blogger news