sabato 28 agosto 2010

INIZIA OGGI IL CAMPIONATO ITALIANO A SILVI MARINA

Inizia oggi 28 agosto il campionato italiano di scacchi per non vedenti che si svolgerà a Silvi Marina in provincia di Teramo presso l'hotel: "Abruzzo Marina"; la gara finirà il 3 settembre prossimo.
La gara di campionato sarà diretta, come oramai diventata consuetudine, da Italo Ginevrini.
Il torneo ritorna a Silvi Marina, sua sede abituale da anni, dopo lo stop dell'anno scorso dovuto all'indisponibilità della sede impegnata, come tante altre strutture del luogo e della zona, ad ospitare la popolazione proveniente dall'Aquila colpita dal sisma del 6 aprile dello scorso anno. Il torneo scacchistico può quindi essere preso come segno tangibile del desiderio di ripresa socio economica massivamente presente in regione.
La passata edizione, svoltasi a Rimini vide l'affermazione del pesarese Franco Antonini, da anni leader delle manifestazioni indette dall'A.S.C.I.D. (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettanti), attualmente presieduta da Pasquale Papa di Lecce.
Oltre al campionato italiano l'Ascid organizza il campionato italiano semilampo, la quale ultima edizione si è pure svolta a Rimini ed ha visto lo stesso vincitore dell'assoluto; altro torneo ideato e realizzato dall'associazione è: "Scaccorama", nel quale gli scacchisti non vedenti aprono la partecipazione anche ad altri giocatori "normo" vedenti.
Ulteriore impegno del sodalizio organizzatore è l'approntamento della selezione nazionale in rappresentanza dell'Italia alle olimpiadi di scacchi (oltre che ai ciclici campionati mondiali ed europei) aperta a giocatori non vedenti; l'ultima edizione di tale gara si è volta in Grecia, nel 2008, nella località di Heraklion, sull'isola di Creta; la prossima edizione si terrà nel 2012.
L'edizione 2009 di Scaccorama si è svolta, nel settembre 2009, a Lido Adriano, in provincia di Ravenna; una indimenticabile edizione venne svolta a Pescara nel 1996 presso i locali dell'allora Accademia Sacchistica Pescarese di via Firenze; tre anni dopo fu Nereto ad ospitare l'evento annuale.
L'attuale manifestazione, che si svolge anche con il sostegno della locale amministrazione comunale vedrà pure la partecipazione di un tesserato abruzzese: Ragusi Gianluca, 2 categoria nazionale di Roseto che tenterà ancora una volta di portare l'assalto alla conquista del massimo titolo della propria categoria; l'impresa sarà ardua vista anche l'alta specializazione tecnica e la determinazione degli altri partecipanti; a Gianluca, comunque, non mancherà il più sincero in bocca al lupo di tutti gli scacchisti abruzzesi.

Condividi

0 commenti:

Contatore Visite

Test del giorno

Lettori fissi

Post più popolari

Contatore visite

Blogroll

About

Blogger templates

Blogger news