giovedì 1 luglio 2010

23° CIG U16 - Terrasini - Presentazione

Prenderà il via sabato 3 luglio il XXIII° Campionato Italiano Giovanile 2010, che si svolgerà a Terrasini. Numerosa la partecipazione dei ragazzi abruzzesi che quest'anno superano quota 20 (22 per la precisione); segue una breve presentazione della "squadra abruzzese" che tenterà di ripetere i brillanti risultati conseguiti negli ultimi anni in questa importante manifestazione.

Ecco i 22 abruzzesi, guidati dal delegato regionale, l'Istruttore Dario Rosato :

Under 8 :

Cocciaretto Luca NC 1314


1 solo abruzzese nel torneo dei più piccoli dove sono previsti 59 partecipanti; Luca è alla seconda esperienza dopo Courmayeur 2009, nei tornei locali ha dimostrato di non avere rivali nella sua categoria, se manterrà la concentrazione per tutto il torneo, qualsiasi risultato è alla sua portata, ma per scaramanzia meglio non aggiungere altro per adesso!

Under 10 :

Ramundi Lorenzo 3N 1488


Anche nel torneo dei "pulcini" 1 solo abruzzese, che però partecipa con lo scudetto di Campione Italiano U8 in carica! Lorenzo, dopo aver stravinto lo scorso anno tra gli U8, dovrà quest'anno difendersi dagli agguerriti e forti U10 (alcuni bambini hanno già la 2N e anche di più!). Torneo duro, obiettivo : uno tra i primissimi posti (114 partecipanti).


Under 12 :

Falasca Valerio 3N 1458
Martella Francesco NC 1401
Verna Francesco NC 1440


3 ragazzi abruzzesi nell'U12 (149 partecipanti previsti); qui la situazione si fa più dura visto il numero e il livello considerevole degli avversari. Valerio ha già fatto bene lo scorso anno tra gli U10 (sesto posto assoluto) e cercherà un buon piazzamento anche in questa edizione. Esordiscono quest'anno Francesco Verna e Francesco Martella.

Under 12 Femminile :

Alimonti Francesca NC 1440
Cocciaretto Alessia NC 1257
Colasante Marianna NC 1440
Di Crescenzo Linda NC 1440
Martella Laura NC 1329


Torneo da seguire per la nostra regione è l'U12 femminile dove abbiamo 5 ragazze partecipanti, tra le quali 3 delle recenti vincitrici dei GSS di Caorle ( Francesca, Marianna e Linda della squadra di Guardiagrele) che dopo il titolo scolastico sicuramente vorranno puntare anche a qualche altro prestigioso piazzamento. Alla seconda partecipazione Alessia che non da meno può fare ugualmente bene. Laura esordisce quest'anno in una finale del CIG. (58 partecipanti iscritte)


Under 14 :

Cocciaretto Marco 3N 1572
Di Verniere Federico NC 1413
Gianmaria Alessandro NC 1356
Iezzi Christian 1N 1814
Pescatore Lorenzo 1N 1980
Verna Alessandro NC 1440
Viviani Alessio 1N 1919


Da seguire assolutamente il torneo U14, sia per il livello tecnico complessivo dei partecipanti (168 in totale), sia per quello dei "nostri". In gara i 2 indubbiamente più promettenti giovani abruzzesi : Lorenzo e Alessio che, come giusto che sia, puntano direttamente ai gradini alti del podio (Lorenzo già campione italiano nel 2007, e secondo nel 2009; Alessio terzo, anche lui lo scorso anno); dovranno vedersela con avversari forti (anche 2 CM in gara) ma non devono temere nessuno e sicuramente faranno bene come sempre. Torneo ugualmente di vertice anche per Christian (anche lui 1N con 1814 Fide); Marco punterà ad un buon piazzamento e a conseguire gli ultimi punti che lo separano dalla 2N; stesso discorso per Federico che già gli altri anni si è ben difeso nella finale del campionato giovanile; alla prima partecipazione invece Alessandro Verna e Alessandro Gianmaria, chiamati al duro compito di competere con ragazzi più esperti. Questa è la categoria dove riporteremo più punti come regione Abruzzo


Under 14 Femminile :

Ramundi Claudia NC 1374


1 sola ragazza nel torneo femminile dell'U14; il livello è piuttosto alto mentre il numero di partecipanti ridotto (36). Torneo molto difficile; con l'impegno giusto Claudia potrà riportare un buon piazzamento come nelle precedenti edizioni.


Under 16 :

Calabrese Michele NC 1443
Monti Marco NC 1440
Pierandrei Danilo NC 1479
Rossi Davide 1N 1938


Nella categoria massima moltissimi giocatori dalla 1N in su; l'Abruzzo non sfigura con Davide Rossi (1938) che cercherà di ripetere l'ottimo risultato dello scorso anno (ottavo assoluto) e con i bravi e promettenti Michele, Marco e Danilo che dovranno difendersi da avversari ben più esperti e titolati, ma che sicuramente riporteranno dei buoni piazzamenti (115 iscritti).

Condividi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l' articolo !!!
In bocca al lupo ai nostri ragazzi . Condivido con te le speranze di ripetere i buoni risultati dello scorso anno e se possibile migliorarli.
Speriamo in un clima più sereno e privo di vuote polemiche che sicuramente non giovano ai nostri regazzi e a tutto il movimento scacchistico regionale!

Massimo Ramundi ha detto...

Mi associo ai complimenti per l'articolo e ti invito a commentare anche le prestazioni dei nostri bravissimi ragazzi che sapranno fare sicuramente bene in questa importante manifestazione. L'augurio per tutti è di disputare uno torneo ricco di soddisfazioni e di divertirsi tanto, ma...sarebbe splendido tornare con un altro trofeo regionale e tanti individuali... ;-). FORZA RAGAZZI!

Contatore Visite

Test del giorno

Lettori fissi

Post più popolari

Contatore visite

Blogroll

About

Blogger templates

Blogger news