domenica 25 novembre 2012

GLI SCACCHI IN TV

Domani, lunedì 26 novembre a.d. 2012, alle nove della sera, torneranno gli scacchi in televisione.

Una nuova, interessante, iniziativa editoriale sarà irradiata (sul digitale terrestre ed in diretta streaming)

dalla televisione aquilana Tvuno


La spirale perfetta generata dai quadrati costruiti sulla sequenza Fibonacci

Il curatore del programma è il prof. Mauro Cerasoli di Villa S.Angelo (Aq), attivista scacchista di lungo corso, sia come giocatore (è 1^ Categoria Nazionale) che come organizzatore e dirigente (è, attualmente, presidente della sezione scacchi della Polisportiva "Sirente" di Goriano Valli).


Il prof. Mauro Cerasoli all'ingresso del "Museo della Matematica"

La trasmissione sarà irradiata dall'emittente televisiva: Tvuno de L'Aquila che trasmette sia sul digitale terrestre (canale 62) che sul web (sito: www.tvunoaq.tv/)


L'emittente aquilana che trasmette - anche - sul web



La trasmissione sul web potrebbe soffrire di alcune problematiche su alcuni browsers (ad esempio su "Mozilla Firefox il sito consiglia - in alcuni casi - di scaricare dei plug-in); in ogni caso la qualità offerta da: Internet Explorer è eccellente.

Comunque provandone parecchi (di browsers) certamente sarà agevole stabilire il collegamento.

Il prof. Mauro Cerasoli è stato Ordinario di Cattedra presso l'Università degli Studi de L'Aquila; attualmente insegna (Probabilità e statistica matematica) presso l'Università della Basilicata. 

La serie di trasmissioni curata dal prof. Cerasoli  si prefigge di spiegare la matematica, con termini facili e di immediata assimilazione, ad un vasto campo di appassionati della materia.

La trasmissione di lunedì sarà incentrata sulle varie interazioni intercorrenti tra gli scacchi e la matematica; le grandi passioni di sempre del professore aquilano.

La visione della trasmissione, oltre che essere utilizzato come momento di accrescimento culturale per gli appassionati di entrambe queste due branche della cultura; può anche costituire (per gli istruttori scacchistici)  la base per una sommaria infarinatura - da offrire ai giovani partecipanti delle loro lezioni - circa le numerose "incursioni" della seriosa matematica nei ludici scacchi.

Le innumerevoli commistioni delle due materie possono benissimo rappresentare l'universalità della capacità formativa che possono apportare l'assimilazione e la pratica scacchistica. 


Frate Luca Pacioli (1445-1514) antesignano dei grandi matematici appassionati di scacchi (e viceversa)



Condividi

1 commenti:

Unknown ha detto...

Fantastico!!
Complimenti Prof. Cerasoli.
Ringraziamenti.

Michele Blonna

Contatore Visite

Test del giorno

Lettori fissi

Post più popolari

Contatore visite

Blogroll

About

Blogger templates

Blogger news