domenica 31 ottobre 2010

Lorenzo Pescatore : Candidato Maestro a 13 anni !!!


Ennesima e consecutiva ottima prestazione di Lorenzo Pescatore che conclude il torneo Week-end di Castelfidardo con 4 punti su 6. Lorenzo chiude con un buon piazzamento in classifica finale, ma tutto questo passa in secondo ordine rispetto all’obiettivo raggiunto con l’ultimo punto elo fide conquistato nel torneo : il titolo di Candidato Maestro. Titolo già di per sé importante e gratificante per qualsiasi giocatore che lo possa raggiungere, ma in questo caso ancor di più se confrontato con l’età di Lorenzo : 13 anni. Non è stata una sorpresa, infatti già da tempo, anche su questo blog, sono state pubblicate in sequenza le varie vittorie e i tasselli che sono andati a comporre la marcia verso i 2000 punti elo, ovvero i tornei giocati nell’ultimo anno e i buoni risultati conseguiti, in Abruzzo e fuori regione.
Titolo meritatissimo per Lorenzo a cui vanno i miei complimenti e quelli del Comitato Regionale Abruzzo.
Credo si possa affermare che si tratta di un record per la nostra regione : nessun abruzzese infatti, prima di ora, aveva raggiunto tale traguardo così presto, e questo fa solo ben sperare per il futuro e per traguardi sempre più importanti e prestigiosi.
Se tanto merito va dato a Lorenzo, altrettanto sono convinto che sia da attribuire (e così per tutti i ragazzi abruzzesi che negli ultimi anni ci hanno regalato molte soddisfazioni) ai genitori e alle famiglie che hanno fatto coltivare la passione scacchistica ai ragazzi sottraendo anche tempo a tante altre attività. In questo caso soprattutto al papà di Lorenzo che ha saputo intuire le capacità del figlio e le ha fatte crescere dedicando interi sabati e domeniche agli Scacchi, e accompagnandolo nei tornei, vicini e lontani, e negli allenamenti presso il circolo e la Scuola Scacchi.
Lorenzo inizia a muovere i primi passi sulla scacchiera a Popoli nel maggio del 2006 grazie al circolo locale guidato dal Presidente Mauro Ciccarelli che da subito capisce la particolare predisposizione del bambino per il gioco. Dal gennaio 2007 si iscrive presso la Scuola di Scacchi “D’Annunzio” di Pescara e di lì a poco inizia a collezionare i primi risultati importanti, primo tra tutti, anche in ordine temporale, il Titolo di Campione Italiano Under 10 conquistato a Terrasini (PA) nel luglio 2007. Seguono poi la partecipazione al Campionato Europeo giovanile 2007 a Sibenik (Croazia), il secondo posto al Campionato Italiano giovanile del 2009 (con un po’ di rammarico per un titolo sfuggito all’ultimo turno con un po’ di sfortuna), e tanti altri ottimi risultati riportati nei tornei giovanili e non, disputati negli ultimi 3 anni.Attualmente milita nella squadra di A2 della ASD D’Annunzio Scacchi Pescara con cui è tesserato dal 2009.
Già da tempo Lorenzo si confronta senza alcun timore con avversari di decennale esperienza che riesce puntualmente a superare grazie al suo talento che compensa l’ancora poca esperienza. Il titolo di CM, ufficialmente ratificato dal 1 gennaio 2011, sarà sicuramente un’ulteriore iniezione di fiducia che gli permetterà di aumentare velocemente il punteggio elo nei prossimi aggiornamenti. Di seguito alcune delle recenti vittorie Lorenzo.



Condividi

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimentoni a Lorenzo: risultato più che meritato. Il mio primo pensiero, dopo aver saputo la notizia, è stato:"Era ora, data la sua grandissima forza di gioco!". Poi mi sono ricordato che è del 1997... In bocca al lupo a Pescatore per i prossimi, sicuri, successi!

Dario Rosato

Anonimo ha detto...

Voglio anch'io il merito ... xchè a ottobre e novembre 2006 se non ricordo male ha fatto 2/3 lezioni con me e poi l'ho inidirizzato io al D'Annunzio da Luca !
Aky

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMO LORENZO !!! Sono contentissimo per lo splendido obiettivo raggiunto !
Mi ricorda tantissimo la carriera scacchistica di Luca che ha avuto un grande maestro che è Angelo D'Angelo.
Complimentoni anche alla famiglia che lo supporta ed in particolare a quella persona squisita che è Gino Pescatore.
Un augurio di tanti successi e un consiglio, quello di rimanere umile anche quando diventerai forte come ci auguriamo noi pescaresi e tutti gli abruzzesi.
Aky 100cu

Anonimo ha detto...

per Aky e Aky100Cu:
Concordo pienamente con quanto da Te riportato a proposito di Luca (attuale maestro di Lorenzo) e di Angelo D'Angelo (probabilmente il più profondo conoscitore degli Scacchi in Abruzzo).
Rispetto a loro, il mio compito è molto più semplice di quello che possa sembrare, in quanto essendo uno amatore scacchista che non è nemmeno NC, mi limito a fare l'accompagnatore.
Comunque mi diverto anche in quanto come Tu sai, il mondo degli scacchi è molto variegato e effervescente.
Ti ringrazio per quanto hai scritto e Ti saluto cordialmente.
Ciao
Gino Pescatore & Family

Alessio Viviani e Famiglia ha detto...

Bravo Lorenzo!

Anonimo ha detto...

Complimenti Gino !
Non sapevo che tuo figlio fosse un campioncino, sono veramente contento.
Ti saluto Nicola Tauro

Anonimo ha detto...

Caro Nicola grazie dei complimenti, anche se come già detto, mi limito a fare l'autista che l'accompagna nei tornei.
Un abbraccio
Gino Pescatore

Contatore Visite

Test del giorno

Lettori fissi

Post più popolari

Contatore visite

Blogroll

About

Blogger templates

Blogger news